Si è tenuto oggi, 14 giugno 2014, a Padova, presso il Circolo 2MILA SSD ARL, il corso di aggiornamento per tutti i Tecnici FIT a cui ha partecipato per la prima volta una nuova figura istituita in ambito Libertas: il ‘Promotore Sportivo del Tennis‘. Nata a seguito della collaborazione stretta fra Tennis Experience A.S.D. ed il settore della Formazione della Libertas stessa, questo nuovo profilo tecnico ha come obiettivo primario la diffusione dello sport del tennis in contesti meno toccati da questa disciplina come scuole, oratori, piazze, strade, case famiglia ecc. e può coinvolgere più da vicino molti associati non necessariamente di alta estrazione agonistica.
Dal punto di vista puramente formativo, il Promotore è riconosciuto come tecnico di secondo livello SNaQ, intendendosi con questo acronimo il Sistema Nazionale delle Qualifiche Tecniche istituito dal CONI e recepito a livello UE. Grazie alla Convenzione stipulata nel mese di Febbraio tra i vertici FIT e CNS Libertas questo progetto, a cui ci siamo dedicati con passione, ha avuto un riconoscimento concreto proprio oggi con l’equiparazione e la conversione dei primi 5 Promotori ad Istruttore di I° FIT.
Un sentito ringraziamento da parte di Tennis Experience A.S.D. va alla Libertas ed alla FIT, per aver creduto nel progetto, e nello specifico ai Responsabili Nazionali della formazione il Prof. Fulvio Martinetti ed il Direttore dell’Istituto di Formazione Superiore Roberto Lombardi Dott. Michelangelo Dell’Edera.
*Nella foto da sinistra Martina Cicchelli, Umberto Vittone, Daniele Verza, Elia Giachino e Simona Teodorescu i primi cinque Promotori Sportivi del Tennis diventati Istruttori di I grado FIT.